Villaggio Mancuso: alla scoperta della Sila e dei suoi luoghi

  • 17 Maggio 2024

Oggi vi portiamo alla scoperta di un angolo di Calabria meraviglioso: Villaggio Mancuso, situato nel cuore della Sila piccola catanzarese.

La Sila è un vasto altopiano calabrese dove la natura la fa da padrona. Pini, faggi, laghi cristallini e una fauna che annovera animali come cervi, lupi, gufi, aquile ed i tipici scoiattoli neri sono i veri protagonisti del luogo.

Tra le tante attività che è possibile fare in Sila vi consigliamo sicuramente:

  •  Trekking ed Escursioni: La Sila offre una rete di sentieri (alcuni tracciati dal CAI) ben segnalati per tutti i livelli di difficoltà, pertanto anche se non siete professionisti troverete il percorso adatto a voi.
  • Mountain Bike: Per gli amanti delle due ruote, ci sono numerosi percorsi da esplorare in mountain bike. A tal proposito ricordiamo che la Sila, insieme all’Aspromonte, alle Serre e al Pollino, è attraversata dalla Ciclovia dei Parchi (un itinerario di quasi 550 Km di strade asfaltate percorribili in sella alla vostra bici).
  • Birdwatching: Portate con voi un binocolo e preparatevi a osservare numerose specie di uccelli nel loro habitat naturale.

 

Foto di Valerio Scalzo

Perché visitare Villaggio Mancuso?

Ve lo sveliamo subito.

Costruito negli anni ’30 come luogo turistico, Villaggio Mancuso è famoso per le sue caratteristiche casette in legno immerse nel verde. 

Tra i simboli del posto ricordiamo l’ Albergo delle Fate: struttura ricettiva, oggi chiusa, interamente in legno che, negli anni ‘60, ospitò numerosi personaggi famosi del cinema e non solo.

 

Albergo delle Fate – Foto di Valerio Scalzo

Visitare Villaggio Mancuso vi darà la sensazione di essere stati catapultati in un’epoca lontana e magica. 

Vi consigliamo pertanto di portare con voi la macchina fotografica, perché il paesaggio si presta benissimo ad essere fotografato.

Ma cosa fare una volta arrivati?

  • Passeggiate Tranquille: se volete fuggire dallo stress della vita cittadina Villaggio Mancuso è il luogo ideale per rilassarsi e staccare dalla routine;
  • Assaporare la Cucina Locale: formaggi, salumi, carne e primi appetitosi la fanno da padrona;
  • Visite Culturali: sicuramente vi consigliamo la Visita al Parco Nazionale e al Centro Visite Monaco dove è possibile vedere la flora e la fauna tipica del posto, alle botteghe locali e alla vicina Taverna, luogo in cui nacque il famoso pittore Mattia Preti;
  • Escursioni a piedi o in quad: diverse sono le associazioni che si occupano di tali attività. Una volta arrivati fatevi consigliare su cosa è previsto nel periodo di soggiorno.

 

Ingresso Centro Visite Monaco – Foto di Valerio Scalzo

Come arrivare?

Vi diamo subito qualche dritta.

In Auto

Da Nord (ad esempio, da Cosenza):

  1.  Prendete l’autostrada A2/E45 in direzione Sud.
  2. Uscite a Altilia-Grimaldi e seguite le indicazioni per Colosimi – Bocca di piazza.
  3. Proseguite per indicazioni Parco Nazionale della Sila, poi seguite le indicazioni per Villaggio Mancuso.

Da Sud (ad esempio, da Lamezia Terme – Catanzaro):

  1. Prendete la SS 280 in direzione Ovest verso Catanzaro.
  2. Prendete la tangenziale di Catanzaro direzione Parco Nazionale della Sila.
  3. Seguite le indicazioni per Villaggio Mancuso.

In Treno

Stazione più vicina: Catanzaro Lido

  •  Dalla stazione di Catanzaro Lido, potete prendere un autobus o un taxi fino a Villaggio Mancuso. La distanza è di circa 50 km, quindi il viaggio in auto dura circa un’ora.

In Aereo

Aeroporti vicini:

  1. Aeroporto di Lamezia Terme (SUF): Situato a circa 60 km da Villaggio Mancuso. Dall’aeroporto, potete noleggiare un’auto e seguire le indicazioni sopra riportate per arrivare in auto.
  2. Aeroporto di Crotone (CRV): Situato a circa 80 km da Villaggio Mancuso. Anche in questo caso, noleggiare un’auto è la soluzione migliore.

In Autobus

  • Da Catanzaro: Ci sono diverse linee di autobus che collegano Catanzaro con Taverna. Da Taverna, potete prendere un taxi o, se disponibile, un autobus locale fino a Villaggio Mancuso.

Dove mangiare e dove dormire?

Ci sono diverse strutture tra le quali scegliere, ognuna con caratteristiche diverse.

Nel nostro ristorante, con la cucina aperta dalle 12 alle 23 senza pause, potrete deliziarvi con tanti piatti della tradizione e non.

Nel nostro hotel, invece, troverete 3 tipologie di Camere: Comfort, Standard e Relax. Le prime, più grandi, sono adatte alle famiglie più numerose o per chi necessita di uno spazio maggiore in stanza, le seconde sono ideali per una o due persone e la terza tipologia è per chi vuole concedersi una coccola in più, infatti all’interno delle Camere Relax è presente una vasca idromassaggio ad esclusivo utilizzo degli ospiti della camera.

Ora che avete tutte le informazioni non vi resta che pianificare il vostro viaggio: la Sila e Villaggio Mancuso vi aspettano!

×