Tra Natura e Avventura: la Valle del Soleo

  • 2 Marzo 2024

Immaginate di camminare immersi nella natura incontaminata, in cui gli unici suoni sono lo scroscio dell’acqua, il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie: ecco, siete nella Valle del Soleo. 

Questo meraviglioso angolo di paradiso naturale si trova nel cuore del Parco Nazionale della Sila e prende il nome da uno dei due torrenti affluenti del fiume Tacina: il Soleo per l’appunto. L’altro affluente, invece, è il Sant’Antonio.

È un luogo in cui è la natura a farla da padrona: non a caso è proprio qui che si trova un’area talmente impervia da essere chiamata “Manca del Diavolo”.

La Valle del Soleo è caratterizzata da una ricca vegetazione: boschi di faggi, querce e castagni si alternano a prati verdi ed a sinuose colline. Lungo i sentieri che attraversano la Valle è possibile imbattersi in diversi animali selvatici, come cervi, cinghiali, volpi e aquile reali, tipici di questa straordinaria area protetta.

Fare un’escursione nella Valle del Soleo significa entrare a contatto con la natura più selvaggia e rendersi conto di quanto possa essere bello e rilassante godersi qualche ora senza i rumori tipici della vita quotidiana.

Foto scattata e concessa da Valerio Scalzo

Il percorso solitamente è adatto a tutti e il grado di difficoltà è di tipo escursionistico.

È necessario, come per ogni escursione, essere equipaggiati. Noi vi consigliamo: scarpe comode e adatte al terreno, in particolare scarpe da trekking con caviglia alta, zaino con acqua e snack, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche e a strati, giacca antivento, articoli per la protezione solare (come occhiali o cappellino), smartphone o GPS, kit di pronto soccorso, sacchetto per la spazzatura per conservare i rifiuti fino all’apposito cassonetto ed eventualmente un binocolo.

In ogni caso lasciatevi sempre consigliare da chi organizza l’escursione: sicuramente saprà rispondere a qualsiasi vostro dubbio. 

Una volta equipaggiati non vi resta che partire e lasciarvi guidare dalla/e guida/e alla scoperta di uno dei posti più belli della Sila Piccola.

E, ad escursione terminata, potrete trovare ristoro soggiornando nelle nostre ampie camere o pranzando/cenando nel nostro ristorante .

Qui troverete, infatti, dalle 12 alle 23 la cucina sempre aperta: perfetto per chi vuole recuperare le energie perse durante l’escursione!

Allora, pronti per questa nuova entusiasmante e rigenerante avventura silana?

×