Ciao a tutti e benvenuti nel nuovissimo Blog de Il Semaforo, un luogo “virtuale” in cui condivideremo con voi la nostra realtà e quella del nostro territorio.
Ma prima, come si conviene ad ogni nuovo inizio, ci presentiamo: siamo Alberto, Antonio e Valerio Scalzo proprietari e gestori de Il Semaforo, situato nella Sila piccola catanzarese.
Siamo tre fratelli e ciascuno di noi ha ruoli diversi in azienda: Alberto si occupa della gestione amministrativa e comunicativa, Antonio oltre ad essere capo pizzaiolo, si occupa di gestire lo staff, e Valerio si occupa della sala e della scelta dei vini.
La domanda che sentiamo fare più spesso è: com’è nato Il Semaforo e perché proprio questo nome?
Ora vi sveleremo l’arcano!
Il Semaforo nasce nel 1965 per volere di nonno Antonio Scalzo e nonna Ida Garofalo ed inizialmente era ristorante, pizzeria e pensione diventando presto così punto di ritrovo e di ristoro sia per gli abitanti della Sila che per i passanti e i viaggiatori di quegli anni. La struttura venne terminata prima della realizzazione della strada principale ed il nome “Il Semaforo” venne attribuito da nonno Antonio come auspicio di un traffico futuro e di una probabile installazione di un semaforo al bivio poco distante dalla costruzione. Spoiler: in realtà l’installazione semaforica non c’è mai stata. Ma… mai dire mai!
Che diventasse invece una strada trafficata, invece, è stata una giusta previsione.
Col passare degli anni è diventato poi esclusivamente ristorante e pizzeria, rimanendo sempre punto di ritrovo e di ristoro per quanti vengono in Sila.
Questo fino al 2017 quando l’offerta è stata nuovamente ampliata con l’inaugurazione del B&B Sport Hotel dotato di 7 camere: 4 Comfort, particolarmente ampie e adatte a tutta la famiglia e 3 Camere Relax la cui particolarità, oltre alla grandezza delle camere, è la vasca idromassaggio all’interno di ciascuna camera ad uso esclusivo degli ospiti.
La nostra pizza è nota per essere altamente digeribile: con lo staff di pizzeria studiamo costantemente le migliori tecniche di impasto al fine di rendere tutti i prodotti lievitati presenti nella nostra offerta leggeri e digeribili.
La continua ricerca ed ottimizzazione delle risorse umane, delle materie prime e del servizio ci permette di offrire un servizio di cucina aperta dalle 12.00 fino alle 23.00 senza pause, così da dare la possibilità ai nostri clienti di arrivare all’ora desiderata, in totale libertà.
A questo si aggiunge la scelta di non proporre menù fissi, proprio per dare la libertà a ciascun cliente di scegliere tra tutte le nostre proposte: pizzeria, panineria, ristorazione.
Ma ora veniamo al perché abbiamo sentito l’esigenza di aprire questo blog: il nostro intento è quello di accompagnarvi tra le bellezze del territorio che ci circonda, di fornirvi consigli pratici su come trascorrere al meglio il vostro soggiorno e, insieme a tutto il nostro staff, vi sveleremo curiosità e ricette.
Crediamo fermamente nelle bellezze e nelle potenzialità della nostra Sila e allora, perché non provare a raccontarvela dal nostro punto di vista? Attenzione: abbiamo l’obiettivo di farvene innamorare!
Il Semaforo, con la sua storia, è il punto di partenza di questo nuovo viaggio insieme in questa meravigliosa parte della Calabria che vanta l’aria più pulita d’Europa.
Un territorio tutto da scoprire e che, in ogni stagione, riesce a stupire sempre con la bellezza dei suoi paesaggi.
Allora, allacciate le cinture, si parte!
Antonio, Alberto e Valerio